Sede

Via delle Terme, 80
Acireale, CT 95024

Logo Città del Fanciullo

LABORATORIO ALLA SCOPERTA DELL’OPERA DEI PUPI

Anno scolastico: 2023/2024

Descrizione

Il percorso prevede una visita al Living Lab delle Aci, formazione di base, attività in laboratorio e lavoro individuale, per complessive 30 ore. Alla scoperta dell’Opera dei Pupi che ha come destinatari 40 studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Gulli e Pennisi”. Il percorso prevede -una visita al Living Lab delle Aci nella giornata di venerdì 29 settembre, dalle ore 8:00 alle 13:00 che prevede una formazione di base e attività in laboratorio (durata:5 ore) -4 incontri pomeridiani presso i locali scolastici (venerdì di ottobre) -1 incontro in remoto per la presentazione e restituzione dei lavoro nella giornata di lunedì 30 ottobre lavoro individuale (durata:15 ore)

ISTITUTI COINVOLTI

I.I.S. Gulli e Pennisi – Acireale

SEDE

Aula attrezzata dell’Istituto e Living Lab delle Aci

ENTI COINVOLTI

- Fondazione Città del Fanciullo Acirelae
- Associazione Culturale Stoà Sicula

    DESTINATARI

    40 studenti

    ATTIVITA’ E FINALITA’

    Scopo del progetto è promuovere e valorizzare l’Opera dei Pupi. L’attività mira a coinvolgere gli studenti nella conoscenza di un patrimonio culturale, materiale e immateriale, di notevole interesse attraverso una fase didattica che include uno storytelling innovativo per i beni culturali e un’esperienza pratica e coinvolgente. 

    Agli allievi, dopo una breve formazione,  verrà chiesto di raccontare in modo innovativo, anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione, l’Opera dei Pupi perché questa tradizione quasi dimenticata possa essere fruibile a tutti i tipi di pubblico.

    Iscrizioni  completate