Iniziative culturali per lo sviluppo della comunità e del territorio

Iniziative culturali per lo sviluppo della comunità e del territorio
by

Acireale-1-Giugno-300x237

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Credito Siciliano, Diocesi di Acireale e Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, organizza un programma di formazione per lo sviluppo della comunità e del territorio, sabato 1 giugno 2019 presso la sede del Credito Siciliano, Via Sclafani, nr. 40 – ACIREALE (CT).

Percorsi di formazione:

Diventare imprenditori di B&B: gli step e le strategie di un mercato in sviluppo (3 ore) – ore 9.30

Il corso, specificamente progettato per futuri imprenditori nel settore delle strutture di ricezione B&B, offre un’overview dei principali aspetti da affrontare da parte di chi – disponendo di strutture immobiliari adatte a una destinazione turistica – intende investire su di esse in termini imprenditoriali. Il programma si articola in tre parti distinte ma integrate: A) Investire in un mercato in sviluppo; B) Comunicare la propria struttura; C) Aspetti normativi.

In cantina: non solo vino ma scoperta del territorio e delle tradizioni locali (3 ore) – ore 10.30

Un programma disegnato per gli imprenditori nel settore wine&beverage, offre una formazione intensiva sul mercato enogastronomico e sulle possibilità di sviluppo locale. Il percorso si articola in due moduli integrati: A) Il mondo del vino tra tradizione e innovazione; B) L’evoluzione del turismo enogastronomico.

Social media management per il settore turistico (3 ore) – ore 14.30

Nel contesto contemporaneo la comunicazione relativa al turismo in tutte le sue forme non può prescindere dall’utilizzo dei media digitali e in particolare dei social media. Non solo alcune piattaforme dedicate (come Tripadvisor) costituiscono una nuova bussola nella scelta e prenotazione dei servizi turistici, ma altre piattaforme (come Airbnb) hanno disintermediato la stessa offerta di servizi.

Accanto alle piattaforme specifiche, i social media (in particolare Facebook e Instagram) sono diventati un strumento di comunicazione importante, non solo per pubblicizzare strutture ricettive o servizi alla ristorazione, ma anche per svolgere altre due attività fondamentali: raccontare i territori costruendo quello che si definisce place branding; intercettare soggetti in grado di collaborare nella promozione di luoghi e strutture come i travel influencer.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa – Fondazione Città del Fanciullo Acireale – Dott.ssa Marina Scandura:marinascandura@cittadelfanciullo.it – info@cittadelfanciullo.it; tel. +39 095 607838.

Per partecipare ai lavori occorre registrarsi online entro il 30 maggio 2019

Scarica il pdf

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *