Sede

Via delle Terme, 80
Acireale, CT 95024

Logo Città del Fanciullo

Esperto in tecniche di coltivazione biologica

Descrizione

La Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, in collaborazione con il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Acireale, realizza e finanzia il corso di formazione per Esperto in tecniche di coltivazione biologica.

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Febbraio - luglio 2016

DURATA

132 ore

DESTINATARI

Il corso si rivolge ad un massimo di 15 giovani, maggiorenni, in regola con l'obbligo scolastico e formativo, in cerca di occupazione, interessati e motivati ad inserirsi nel settore agricolo.

ORGANIZZAZIONE

L’azione formativa prevede un alternanza di lezioni in aula e di esercitazioni sul campo e, al termine, un periodo di stage in azienda. Il programma didattico sarà strutturato in moduli che saranno sviluppati da esperti del settore mediante lezioni teorico/pratiche. Il percorso didattico avrà la durata complessiva di 132 ore di cui 28 ore di esercitazioni sul campo. L’attività d’aula e le esercitazioni si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il mercoledì ed il giovedì, da febbraio a giugno 2016. Al termine dell’attività in aula nel periodo giugno - luglio 2016 si realizzerà lo stage in azienda. La frequenza è obbligatoria. Conseguiranno l’attestato finale solo coloro i quali avranno frequentato le attività in aula e le esercitazioni sul campo per almeno il 75% del monte ore complessivo (minimo 100 ore di presenza) e lo stage in azienda per complessive 100 ore.

    ISCRIZIONI

    Coloro che intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso la sede della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale o scaricabile dal sito web www.cittadelfanciullo.it, e consegnarla entro giorno 19 febbraio 2016. Per l’ammissione al corso di formazione, i candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno sostenere un colloquio volto a valutare le caratteristiche di personalità, le motivazioni e l’impegno personale. Al termine del processo di selezione verrà stilata una graduatoria dei partecipanti in base all'esito del colloquio ed eventualmente in base alla data di consegna della domanda di ammissione.

    FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

    Il corso si propone di fornire conoscenze ed abilità tecniche, specifiche dell’agricoltura biologica, necessarie per l’inserimento lavorativo nel settore.

    SEDE DI SVOLGIMENTO

    Aula: Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, via delle Terme, 80, Acireale - I piano (ingresso dall’area parcheggio).