Menu

Educatori ambientali

Corso di formazione professionale per

EDUCATORI AMBIENTALI

in collaborazione con il Circolo Legambiente di Acireale, nell’ambito del progetto “Un tocco di … ambiente, cultura, futuro”, finanziato dal Bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” della Presidenza del consiglio dei Ministri – dipartimento della Gioventù e del servizio civile

Durata: 100 ore di aula, weekend residenziale presso una riserva gestita da Legambiente, stage

Periodo di realizzazione: Aprile  – novembre 2016

Sede di svolgimento dell’attività d’aula: Acireale

Finalità dell’iniziativa: fornire le competenze e le conoscenze necessarie per condurre dei laboratori di educazione ambientale, rivolti ai giovani e mirati alla sensibilizzazione ai temi ambientali ed alla conoscenza dei siti di interesse naturalistico del territorio.

Organizzazione: l’azione formativa riguarderà prevalentemente la conoscenza dei principali temi dell’educazione ambientale e prevederà lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e didattiche, nozioni di gestione dell’aula e di educazione non formale. Il corso si svolgerà il lunedì ed il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, da aprile a luglio 2016. Il week residenziale consisterà in una visita, full immersion, presso una riserva naturale gestita da Legambiente. Lo stage si svolgerà presso le scuole secondarie di secondo grado di Acireale. La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ad alcuni allievi verrà data la possibilità di proseguire l’attività di educatore ambientale, offrendo loro un contratto di collaborazione occasionale.

Destinatari: 13 giovani, di cui 3 non udenti, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che, per studio o per passione, hanno maturato interesse in tema di risorse ambientali.

Ammissione: per l’ammissione al corso di formazione, i candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno sostenere un colloquio motivazionale. Al termine del processo di selezione verrà stilata una graduatoria dei partecipanti in base all’esito del colloquio ed eventualmente in base alla data di consegna della domanda di ammissione.

Iscrizioni: i candidati che intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso le sedi della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale o scaricabile dal sito della Fondazione www.cittadelfanciullo.it, e consegnarla, entro giorno 15 aprile 2016, presso le sedi della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, previo appuntamento.

Please follow and like us:
error
Il Curriculum è vuoto

Instructor

User Avatar admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *