Menu

Agroecologia per la gestione sostenibile degli agrumeti

Nell’ambito del progetto M.I.P.A.T. Mitigazione Idrogeologica Paesaggio Ambiente Territorio, finanziato dal bando Ambiente 2018 di Fondazione con il Sud, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con la Fondazione Città del Fanciullo. Acireale e con l’Associazione “Limone dell’Etna”,  realizza il corso di formazione

AGROECOLOGIA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI AGRUMETI

Durata: 50 ore

Periodo di realizzazione: ottobre – dicembre 2020

Sede di svolgimento dell’attività: Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, via delle Terme, 80, Acireale – I piano (ingresso dall’area parcheggio)

Destinatari: giovani, studenti o laureati in corsi di laurea ad indirizzo scientifico, imprenditori agricoli ed operatori del settore, comunque motivati ed interessati ad acquisire specifiche competenze per operare nel settore. Saranno ammessi al corso un massimo di 15 partecipanti (sono previste n. 2 edizioni).

Finalità dell’iniziativa: far comprendere la complessità dell’agroecosistema agrumeto e fornire informazioni di base utili per la definizione di modelli di gestione ispirati ai principi dell’agricoltura sostenibile aumentando la consapevolezza sul ruolo multifunzionale che l’agricoltura può svolgere in questo specifico contesto. L’iniziativa consentirà di formare giovani in grado di comprendere la complessità del sistema e di eventualmente adottare criteri di gestione sostenibili che coniughino efficienza e tutela ambientale anche con specifico riferimento alla gestione della risorsa idrica.

Organizzazione: le attività si svolgeranno secondo un calendario predefinito a partire dal 22 ottobre 2020. Le lezioni in aula si terranno due giorni a settimana, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La frequenza è obbligatoria.

Al termine dell’attività formativa, a quanti avranno frequentato assiduamente e con profitto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Iscrizioni: quanti, in possesso dei requisiti richiesti, intendono candidarsi, devono compilare la domanda di partecipazione, entro venerdì 9 ottobre 2020.

A termine del processo di selezione delle candidature, che terrà conto della formazione, dell’esperienza pregressa, della motivazione e della data di consegna della domanda di ammissione, verrà stilata una graduatoria dei partecipanti che riceveranno la comunicazione a mezzo email.

La partecipazione al corso è gratuita.

ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

 

Please follow and like us:
Il Curriculum è vuoto

Instructor

4 thoughts on “Agroecologia per la gestione sostenibile degli agrumeti”

  1. Maria Santonocito ha detto:

    Vorrei frequentare il corso affinché possa approfondire le mie conoscenze nel settore, in quanto studente ed imprenditrice agricola

    1. admin ha detto:

      Gentilissima, per partecipare al corso deve inviare la candidatura compilando la domanda di partecipazione disponibile alla pagina http://www.cittadelfanciullo.it/course/agroecologia-per-la-gestione-sostenibile-degli-agrumeti/

  2. Nella Russo ha detto:

    Motivata a una maggiore conoscenza della coltivazione degli agrumi on quanto ho un impresa agricola di limoni.

    1. admin ha detto:

      Ne siamo lieti. La invitiamo ad inviare la sua candidatura per partecipare al corso, compilando l’apposita domanda di partecipazione al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdngSrjjIcnEaaZAmWLBfsz1L1AEV0DP-b4lhlgApqHawuchg/viewform

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *